Francesco è il presidente del Comitato di quartiere di Cuneo Centro, un organo eletto che ha il compito di raccogliere i bisogni, le richieste e le proposte dei residenti e trasmetterle all’amministrazione locale. Francesco spiega come il centro di Cuneo, un comune piemontese con circa 50 mila abitanti, sia passato dall’essere il salotto cittadino a divenire una delle aree più problematiche.
Molti dei residenti e commercianti locali hanno abbandonato la zona mentre la presenza di persone provenienti da altri paesi è aumentata in maniera significativa. La coesistenza tra residenti di lungo periodo e nuovi arrivati è sfaccettata e si sviluppa attraverso conflitti, compromessi e cooperazione. Francesco e il Comitato di quartiere devono orientarsi in questa complessità per costruire una comunità rinnovata e coesa.
Il breve documentario (5’29”) è stato prodotto nell’ambito del progetto Horizon2020 “Whole-COMM. Exploring the Integration of Post-2014 Migrants in Small and Medium-sized Towns and Rural Areas from a Whole of Community Perspective“



