Progetto biennale finanziato da Volkswagenstiftung nell’ambito del bando “Science, the Public, and Society”, coordinato dall’Università Erasmo di Rotterdam e realizzato in collaborazione con FIERI, l’Università di Bamberg, l’Università di Sheffield, l’Università di Edinburgo e l’Institute for International Development dell’Università di Vienna. Lo scopo del progetto è stato quello di valutare come il discorso politico sull’integrazione degli immigrati si sia trasformato in un dialogo più complesso tra scienza e società. Il progetto è partito dall’idea che la conoscenza scientifica non è più accettata come conoscenza oggettiva e indiscussa e che il sapere sia crescentemente percepito come fortemente legato al contesto e connesso nella società in cui si sviluppa, traducendosi in un dialogo aperto tra scienza e società. La prospettiva adottata è stata quella dell’evoluzione del ruolo della scienza nella società contemporanea. La ricerca ha fornito un’analisi approfondita di come queste trasformazioni sociali abbiano contribuito a riconfigurare i dialoghi tra scienza e società nell’ambito dell’integrazione degli immigrati in alcuni paesi europei (Austria, Italia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito).
Progetto biennale finanziato da Volkswagenstiftung nell’ambito del bando “Science, the Public, and Society”, coordinato dall’Università Erasmo di Rotterdam e realizzato in collaborazione con FIERI, l’Università di Bamberg, l’Università di Sheffield, l’Università di Edinburgo e l’Institute for International Development dell’Università di Vienna. Lo scopo del progetto è stato quello di valutare come il discorso politico sull’integrazione degli immigrati si sia trasformato in un dialogo più complesso tra scienza e società. Il progetto è partito dall’idea che la conoscenza scientifica non è più accettata come conoscenza oggettiva e indiscussa e che il sapere sia crescentemente percepito come fortemente legato al contesto e connesso nella società in cui si sviluppa, traducendosi in un dialogo aperto tra scienza e società. La prospettiva adottata è stata quella dell’evoluzione del ruolo della scienza nella società contemporanea. La ricerca ha fornito un’analisi approfondita di come queste trasformazioni sociali abbiano contribuito a riconfigurare i dialoghi tra scienza e società nell’ambito dell’integrazione degli immigrati in alcuni paesi europei (Austria, Italia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito).
Progetto biennale finanziato da Volkswagenstiftung nell’ambito del bando “Science, the Public, and Society”, coordinato dall’Università Erasmo di Rotterdam e realizzato in collaborazione con FIERI, l’Università di Bamberg, l’Università di Sheffield, l’Università di Edinburgo e l’Institute for International Development dell’Università di Vienna. Lo scopo del progetto è stato quello di valutare come il discorso politico sull’integrazione degli immigrati si sia trasformato in un dialogo più complesso tra scienza e società. Il progetto è partito dall’idea che la conoscenza scientifica non è più accettata come conoscenza oggettiva e indiscussa e che il sapere sia crescentemente percepito come fortemente legato al contesto e connesso nella società in cui si sviluppa, traducendosi in un dialogo aperto tra scienza e società. La prospettiva adottata è stata quella dell’evoluzione del ruolo della scienza nella società contemporanea. La ricerca ha fornito un’analisi approfondita di come queste trasformazioni sociali abbiano contribuito a riconfigurare i dialoghi tra scienza e società nell’ambito dell’integrazione degli immigrati in alcuni paesi europei (Austria, Italia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito).