Segnaliamo l’Ottavo Convegno Mondi Migranti: Rebus immigrazione: tra necessità di nuovi ingressi e spinte autoritarie che si terrà a Milano il 7 maggio 2026 presso l’Università degli Studi di Milano (Via Pace 10) alle ore 9.
Il Convegno annuale Mondi Migranti è diventato ormai un appuntamento di rilievo per chi si occupa di studi sulle migrazioni nel nostro paese. Il convegno si aprirà con una Lectio Magistralis di Sandra LAVENEX (Università di Ginevra); il programma quindi si svilupperà nell’arco della giornata articolandosi in sessioni tematiche parallele.
Nello spirito con cui Medì ha promosso, oltre quindici anni fa l’omonima rivista, con cui FIERI collabora stabilmente da molti anni, anche quest’anno intende offrire un’occasione ai ricercatori che lavorano su questi temi, di presentarli e discuterli assieme il prossimo 7 maggio.
PROGRAMMA
Ore 9.00 | Ritrovo e registrazione dei partecipanti
Ore 9.15 | LECTIO MAGISTRALIS DECOUPLING IN EU MIGRATION POLICIES – Sandra Lavenex, Università di Ginevra
Ore 11.00 | Inizio delle sessioni parallele
Ore 13.00 | Pausa
Ore 14.15 | Ripresa delle sessioni parallele
Ore 17.15 | Chiusura dei Lavori
La partecipazione è libera e l’iscrizione si effettuerà direttamente all’apertura del convegno


